A.P.I. ANALISI POSTURALE INTEGRATA ®

Metodo di indagine peculiare elaborato dall’A.I.R.O.P. sin dal 1996 e basato sui principali nove Test Posturologici (Protocollo Non Lineare). Il Metodo A.P.I. considera la Postura Umana come la strategia risultante da tutte le sollecitazioni afferenti presenti nella Persona: cute, biomeccanica, visceri, psiche, emozioni, denti, occhi, rachide, piede… che si manifesta tramite relazioni dinamiche Neuro-Miofasciali, Emozionali e Biomeccaniche.  

“La Valutazione Posturologica si esegue a vari livelli, partendo da lontano (Valutazione d’Organismo, o Posturologia dell’Aquila) e via via scendendo in profondità (Valutazione d’Organo, o Posturologia del Topolino).
La Prima Domanda a cui dobbiamo rispondere riguarda la Severità della Disfunzione (Prognosi) e dipende dalla presenza di Disarmonie posturali, a livello Biomeccanico e/o Neurofisiologico.
La Seconda Domanda
riguarda invece l’Area della Primarietà della Disfunzione. Si tratta di un’informazione Sistemica e non specifica ed i test ci restituiscono come in un sistema caotico, l’Attrattore Primario Attuale (al momento dell’Esame, con tutti i compensi adattativi in atto, che sarà necessario ridurre e correggere).
La Terza Domanda risponde invece alla Questione del Topolino, e si rivolge a determinare il grado di interesse dei diversi Recettori ed Effettori del Sistema Posturale Fine.”

Tratto dalle Lezioni del Dott. Paolo Zavarella

A.P.I.® è un marchio registrato A.I.R.O.P. ogni utilizzo dello stesso deve essere autorizzato da A.I.R.O.P. L’insegnamento dell’A.P.I.® è concesso esclusivamente alla SCUOLA DI POSTUROLOGIA EDUCAM

È possibile richiedere la scheda per l’applicazione del protocollo scrivendo a associazione@airop.it saremo lieti di fornirvi maggiori dettagli