Scuola di Osteopatia di Roma - C.R.O.M.O.N. s.r.l.
Ringraziamo per l'interesse mostrato per la medicina osteopatica, mettendo a disposizione delle informazioni indispensabili relative al corso d'insegnamento e fornendo delle documentazioni esplicite per illustrare il nostro scopo fondamentale per: dare all'osteopatia il posto che le compete nella società e nell'ambito delle professioni legate alla salute dell'uomo. Circa 100 anni fa Andrew Taylor Still, medico di formazione classica, deluso dalla carenza di un'ottica filosofica unitaria e di un metodo adeguato nella pratica della Medicina incominciò ad osservare il funzionamento dell'individuo ed a interpretare differentemente le affezioni, mettendo in evidenza l'importanza dell'impalcatura muscolo-scheletrica di sostegno anche in rapporto con gli altri sistemi organizzati nella genesi dei sintomi e del loro mantenimento.

Egli codificò il concetto di funzionalità dell'individuo e dell'insieme fisiopatologico che lo governa, utilizzando le leggi dell'interdipendenza e dell'interrelazione dei differenti sistemi ed apparati. Fondò nel 1893 l'American School of Osteopathy a Kirksville, nel Missouri. Fu screditato dalla opposizione dei suoi colleghi, ma il suo sistema di riflessione e di intervento venne in seguito ripreso ed arricchito dai suoi discepoli ed ex-allievi nelle scuole da loro dirette. Così l'Osteopatia in quanto insegnamento "manipulative practice", giunse in Inghilterra nel 1917, anno in cui viene fondata la British school of Osteopathy, diffondendosi nei paesi di lingua anglosassone, quindi anche in Francia negli Anni '50 con la nascita dell'Ecole Franηaise d'Osteopathie. In America, il pensiero di Still ha subito l'opposizione della Medicina Allopatica che ha frenato considerevolmente l'evoluzione dell'Osteopatia. Tuttavia essa è sopravvissuta grazie ai membri della Cranial Academy che hanno fornito il loro sostegno di studi e ricerche ai colleghi europei.
Tuttora la medicina osteopatica non beneficia ancora di un riconoscimento legale in taluni paesi europei ed uno dei motivi fondamentali di questo fenomeno è che il pensiero di Still e dei suoi discepoli è stato mal compreso. In realtà la medicina Osteopatica non è una terapia di sostegno che può essere mescolata senza discernimento ad un'altra terapia medica o paramedica: l'osteopatia possiede un pensiero originale, una diagnostica e una clinica propria. La programmazione del trattamento osteopatico è complesso e risente negativamente di fenomeni di imitazione da parte di taluni che tralasciano volutamente il fondamento stesso dei suoi principi e dei suoi metodi, il che comporta confusioni tra tecniche manipolative di ispirazione osteopatica e medicina Osteopatica nel senso più ampio del termine.
La nostra Scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N. srl (Sedi a Roma, Taranto ed altre regioni in Italia) attiva in partnership con l'EIOM srl (Scuola di Osteopatia di Padova) prevede sia un insegnamento Full Time che Part Time. Attualmente chi consegue il D.O. presso questo istituto ha la garanzia di un diploma di livello internazionale in quanto la nostra scuola è una delle scuole nazionali che aderisce ai criteri formativi del "R.O.I." con analoghi programmi di insegnamento, durata dei corsi e preparazione dei docenti. I principi ed i metodi dell'0steopatia sono comuni e vengono rispettati nella maggioranza dei Paesi Europei ed Extra Europei. Corsi di durata inferiore a quanto descritto dal seguente programma sono inadeguati a garantire la formazione classica in Osteopatia, non sono riconosciti dal "R.O.I." ed hanno funzione informativa. Il diploma di Osteopata - D.O. è riconosciuto per il suo valore scientifico sul piano internazionale, ma non beneficia in Italia ancora del riconoscimento legale. Ciononostante è iniziata un'importante azione da parte dei dirigenti del R.O.I presso gli organi pubblici proposti in materia affinchè l'Osteopatia venga riconosciuta dalle istituzioni ed abbia diritto ad una propria autonoma esistenza. Il CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) ha inserito l'Osteopatia nell'elenco delle nuove professioni sanitarie. Proposte di legge in tal senso sono al vaglio delle istituzioni nazionali.
Il Corpo Insegnante
I componenti del corpo insegnante sono osteopati membri del "Registro degli osteopati d'Italia" (R.O.I.), terapisti affermati e incaricati di insegnamento a livello europeo, medici ospedalieri, professori universitari di provata esperienza. Inoltre la Scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N. opera in partnership con la Fondazione L.U.Me.N.Oli.S. (Libera Universitas di Medicina Naturale ed Olistico Sistemica) che ha dato vita ad un registro dei Docenti, R.A.F. - Registro Autoreferenziato dei Formatori che consente il monitoraggio secondo il Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 della qualità andragogica dei Docenti, mediante schede anonime compilate dai discenti. Pertanto si ha la garanzia di un costante miglioramento.
Il Controllo degli Studenti
Un controllo continuo delle conoscenze viene effettuato durante l'anno scolastico in tutte le discipline insegnate, sia teoriche che pratiche, per permettere di seguire i progressi dello studente.
I Metodi Andragogici
Al servizio dell'esigenza di qualità, la scuola è particolarmente orientata verso la pratica. La sicurezza del gesto tecnico è ottenuta attraverso una manualità applicata rigorosamente. Dispense aggiornate e supporti anatomici sono a disposizione degli studenti.
Programma Generale Ordinamento a Tempo Pieno
La Scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N. ha adattato i propri programmi secondo i criteri Europei in Crediti Formativi Universitari ECTS (60 ECTS per anno).
Lordinamento è strutturato come segue:
- I ANNO: Propedeutico e di Orientamento
- II ANNO: Fondazione
- III ANNO: Formazione
- IV ANNO: Integrazione e Tirocinio Clinico
- V ANNO: Sintesi ed Elaborazione Clinica (Accesso all'Esame per titolo di "Osteopata D.O.")
- VI ANNO: Completamento (per accesso al Progetto Europeo SOCRATES - ERASMUS)
I ANNO: (OSTEO - L1) /60 CREDITI ECTS
- Cultura Generale
- INGL 101 Inglese Scientifico /3 ECTS
- Scienze Fondamentali
- INGL 101 Inglese Scientifico /3 ECTS
- FISI 101 Fisica /2 ECTS
- CHIM 101 Chimica e Propedeutica Biochimica /2 ECTS
- BIOL 101 Biologia generale e cellulare /3 ECTS
- ISTO 101 Istologia /4 ECTS
- EMBR 101 Embriologia /2 ECTS
- BIOC 101 Biochimica /2 ECTS
- ANAT 101 Anatomia Umana Normale (locomotore e cardiovascolare)/11,5 ECTS
- FISO 101 Fisiologia Umana Normale /5,5 ECTS
- BIOM 101 Biomeccanica /4 ECTS
- Scienze Fondamentali
- CONC 101 Storia della medicina e dell'osteopatia /1,5 ECTS
- PSIC 101 Psicologia /1 ECTS
- Scienze Osteopatiche
- OSTE 101 Anatomia Palpatoria /4,5 ECTS
- OSTE 102 Tecniche osteopatiche generali /4 ECTS
- OSTE 103 Principi e metodi osteopatici /2,5 ECTS
- OSTE 104 Tecniche osteopatiche specifiche /6 ECTS
- OSTE 105 Tecniche Riflesse /1,5 ECTS
II ANNO: (OSTEO - L2) /61,5 CREDITI ECTS
- Cultura Generale
- INGL 201 Inglese scientifico /2 ECTS
- FRANC 201 Lingua francese (Corso facoltativo) /1,5 ECTS
- Scienze Fondamentali
- FISO 201 Fisiologia Umana Normale /4,5 ECTS
- BIOM 201 Biomeccanica /18 ECTS
- ANAT 201 Anatomia Umana Normale (splancno) /5 ECTS
- ANAT 202 Anatomia umana normale (Neuro) /6 ECTS
- Scienze Umane
- PSIC 201 Psicologia /1 ECTS
- Scienze Mediche
- MEDI 201 Patologia Generale e Immunologia /4 ECTS
- MEDI 202 Radiologia /1 ECTS
- MEDI 203 Semeiotica medica /I2,5 ECTS
- Scienze Osteopatiche
- OSTE 201 Anatomia palpatoria /5 ECTS
- OSTE 202 Osteopatia strutturale /14 ECTS
- OSTE 203 Osteopatia craniale (propedeutica) /6 ECTS
- OSTE 204 Metodologia diagnostica osteopatica /1 ECTS
III ANNO: (OSTEO L3 ) /62 CREDITI ECTS
- Cultura Generale
- INGL 301 Inglese scientifico /1 ECTS
- FRANC 301 Lingua francese (Corso facoltativo) /1,5 ECTS
- Scienze Fondamentali
- FISO 301 Neurofisiologia e Patologia del dolore /4 ECTS
- BIOL 301 Microbiologia ed Igiene /2 ECTS
- BIOM 301 Biomeccanica /7 ECTS
- ANAT 301 Anatomia viscerale e toracica /5 ECTS
- Scienze Umane
- PSIC 301 Psicologia /1 ECTS
- FILO 301 Filosofia e Metodologia osteopatica /1 ECTS
- Scienze Mediche
- MEDI - 301 Patologia medica e semeiotica /4 ECTS
- MEDI 302 Radiologia / Diagnosi per immagini /2 ECTS
- MEDI 303 Fisiopatologia ortopedica /2,5 ECTS
- MEDI 304 Esami Biologici /1 ECTS
- MEDI 305 Fisiopatologia reumatologica /1,5 ECTS
- Scienze Osteopatiche
- OSTE 302 Osteopatia strutturale /9 ECTS
- OSTE 303 Osteopatia Craniale /9 ECTS
- OSTE 301 Anatomia palpatoria /6 ECTS
- Seminari di Formazione
- CLIN 301 Clinica presso ambulatori Istituto /3,5 ECTS
- ESTE 301 Clinica presso ambulatori esterni /1 ECTS (Lavoro diretto: 1 ECTS)
IV ANNO: ( OSTEO M1) /62 CREDITI ECTS MASTER IN OSTEOPATIA (MA OSTEO)
- Cultura Generale
- INGL 401 Inglese scientifico /1 ECTS
- Scienze Umane
- PSIC 401 Psicologia /1 ECTS
- Scienze Mediche
- MEDI 401 Fisiopatologia gastroenterica /3,5 ECTS
- MEDI 402 Fisiopatologia dellApparato respiratorio /1,5 ECTS
- MEDI 403 Fisiopatologia ortopedica e reumatologica /4 ECTS
- MEDI 404 Diagnosi per immagini (viscerale) /3 ECTS
- MEDI 405 Emergenza Sanitaria (corso facoltativo) /1,5 ECTS
- MEDI 406 Fisiopatologia ostetrica e ginecologica /2 ECTS
- MEDI 407 Fisiopatologia pediatrica /2 ECTS
- MEDI 408 Fisiopatologia neurologica /4 ECTS
- Scienze Osteopatiche
- OSTE 401 Osteopatia Craniale /7,5 ECTS
- OSTE 402 Osteopatia Viscerale /7 ECTS
- OSTE 403 Osteopatia strutturale /6 ECTS
- OSTE 404 Semeiotica osteopatica /3 ECTS
- OSTE 405 Osteopatia miofasciale /4 ECTS
- Seminari di Formazione
- CLIN 401 Clinica presso ambulatori Istituto /8 ECTS
- ESTE 401 Clinica presso ambulatori esterni /2 ECTS (Lavoro diretto: 2 ECTS)
- Preparazione alla pubblicazione della dissertazione
- RICE 401 Metodologia della ricerca in osteopatia /1 ECTS
V ANNO: ( OSTEO M2) /60 CREDITI ECTS
- Cultura Generale
- INGL 501 Inglese scientifico /1 ECTS
- Scienze Umane
- PSIC 501 Psicologia clinica /1 ECTS
- Scienze Mediche
- MEDI 501 Fisiopatologia dellApparato Urinario /1,5 ECTS
- MEDI 502 Fisiopatologia Otorinolaringoiatrica /2,5 ECTS
- MEDI 503 Radiologia (viscerale) /2,5 ECTS
- MEDI 504 Farmacologia /2,5 ECTS
- MEDI 505 Fisiopatologia Endocrino-metabolica /2 ECTS
- MEDI 506 Fisiopatologia Cardiovascolare /2 ECTS
- Scienze Osteopatiche
- OSTE 501 Osteopatia Viscerale /5 ECTS
- OSTE 502 Osteopatia Craniale /5 ECTS
- OSTE 503 Semeiotica osteopatica /9 ECTS
- OSTE 504 Osteopatia e pediatria /2 ECTS
- OSTEO 505 Osteopatia e Odontostomatologia /1,5 ECTS
- OSTEO 506 Osteopatia e ginecologia /2 ECTS
- OSTEO 507 Osteopatia miofasciale /5 ECTS
- OSTEO 508 Osteopatia e Endocrinologia /2 ECTS
- Seminari di Formazione
- CLIN 501 Clinica presso ambulatori istituto /13 ECTS (di cui 3ECTS di lavoro diretto e 10 ECTS di lavoro personale)
- Preparazione alla pubblicazione della dissertazione
- RICE 501 Preparazione Tesi /3 ECTS (di cui 1 ECTS di Teoria e 2 ECTS di Lavoro Personale)
Nota Bene: il computo dei Crediti ECTS può variare a causa dell'evoluzione del processo di riconoscimento Professionale e Formativo dell'Osteopatia in Europa. Con il V anno si completa l'iter formativo previsto dal R.O.I. (Registro degli Osteopati d'Italia) per la Scuola di Osteopatia Ordinamento a TEMPO PIENO. Lo Studente perfeziona la propria Formazione seguendo il Master Complementare in Osteopatia, che gli consentirà l'accesso alla Didattica presso la Scuola e lo scambio professionale e culturale con i principali Registri Europei (Progetto Socrates-Erasmus).
VI ANNO: (OSTEO- MC) /63 CREDITI ECTS MASTER COMPLEMENTARE IN OSTEOPATIA (MC OSTEO)
- Cultura Generale
- GENE 601 Gestione amministrativa attività /2 ECTS
- GENE 602 Dentologia Professionale /2 ECTS
- GENE 603 Medicina Legale /2 ECTS
- Scienze Osteopatiche
- OSTE 601 Osteopatia in Pediatria /2 ECTS
- OSTE 602 Osteopatia in Posturologia /4,5 ECTS
- OSTE 603 Bilanciamento Tensioni Legamentose /4,5 ECTS
- OSTE 604 Osteopatia in Geriatria /3 ECTS
- OSTE 605 Osteopatia in Ostetricia /2 ECTS
- OSTE 606 Osteopatia dell'età evolutiva /1 ECTS
- Scienze Mediche
- MEDI 601 Diagnosi strumentale interdisciplinare /4 ECTS
- MEDI 602 Diagnosi ortopedica interdisciplinare /0,5 ECTS
- Elaborazione di Pubblicazioni e Tesi
- RICE 601 Metodologia di ricerca e coordinamento degli elaborati scientifici /26 ECTS
- Elaborazione di relazioni e diagrammi
- RICE 602 Informatica applicata agli elaborati scientifici /1,5 ECTS
- Tirocinio Clinico formativo
- CLIN 601 Tirocinio presso gli ambulatori clinici dellIstituto /5 ECTS (di cui 4 ECTS di lavoro personale)
- OSPE 601 Tirocinio presso Ospedali (facoltativo) /3 ECTS ( di cui 3 ECTS di lavoro personale)
- Tirocinio Clinico formativo
Oltre alle ore di Formazione Frontale ed Integrazioni sono previste (nel rispetto dei tempi e delle propedeuticità di legge) ulteriori ore di:
- Tirocinio certificato
- Autoformazione
- F.A.D. Formazione a Distanza
- Frequenza in Sala Settoria c/o Universitΰ Cattolica del Sacro Cuore